Chi siamo

La Chimica è una scienza centrale nel cammino verso lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Laurea magistrale in Chimica dell'Università degli Studi di Parma propone una formazione completa e approfondita sugli aspetti più moderni della chimica: la sintesi, la catalisi, la qualità dell'ambiente, la comprensione teorica dei processi chimici e la loro modellizzazione computazionale, lo studio dei processi biologici a livello molecolare, lo sviluppo di materiali avanzati e le nanoscienze.

Il Corso si sviluppa in due indirizzi: chimica biomolecolare e chimica dei materiali. Il Corso prevede 12 insegnamenti con contenuti teorici e sperimentali. L'apprendimento viene verificato attraverso 11 esami. La formazione si completa con corsi a libera scelta e si conclude con un lavoro di tesi sperimentale della durata di sei mesi.

La laurea prepara alla professione del chimico con sbocchi occupazionali nei laboratori di ricerca e sviluppo di prodotti chimici, nei laboratori di ricerca e controllo di qualità delle Industrie chimiche, farmaceutiche, alimentari ed in tutte le industrie che prevedono ampio utilizzo di prodotti chimici, nei laboratori di ricerca e di analisi sia di enti pubblici che di imprese private, anche nei settori della protezione dell'ambiente e del controllo delle emissioni. La laurea magistrale in Chimica prepara inoltre all'accesso alla libera professione o alla prosecuzione dello studio nell'ambito dei corsi di Dottorato di ricerca, tipicamente in ambito chimico o di scienza dei materiali.

Il Corso si caratterizza per una costante e puntuale attenzione nei confronti del mondo produttivo, con ottimi risultati sulla occupabilità dei laureati che si attesta a valori superiori al 90%.

Per preparare i laureati al mercato globale è posta molta attenzione alle politiche di internazionalizzazione. E' previsto almeno un insegnamento in lingua veicolare (inglese), per garantire l'acquisizione della capacità di utilizzo dei lessici disciplinari in tale lingua, e sono offerte ed incoraggiate le esperienze di studio all'estero o l'ingresso di studenti europei attraverso il progetto ERASMUS, ed extraeuropei.

E' istituita una convenzione per l'ottenimento del
titolo di studio congiunto di Dottore Magistrale in Scienze Chimiche presso l'Università degli studi di Parma e il Master of Science Degree Specialising in Chemistry presso la University of Cape Town (Sud Africa).